“Bariseranews School” 2022/2023
docente referente Cinzia Campione
Con la conclusione dell’anno scolastico si è concluso anche questo lungo viaggio nel mondo del giornalismo iniziato a novembre con l’adesione al progetto “Bariseranews” che ha visto le tre classi seconde della Scuola Laterza trasformarsi in redazioni giornalistiche.
Ogni classe ha usufruito del coordinamento di un capo redattore, Mariagiulia Attolico per la 2A, Miriam D’Addabbo per la 2 B e Davide Mastrogiovanni per la 2 C, che partecipando alle riunioni di redazione on line il venerdì pomeriggio, erano in grado di indicare ai compagni le tematiche del mese su cui scrivere gli articoli e di elargire consigli tecnici sulla stesura dell’articolo stesso poiché nei collegamenti usufruivano dei preziosi insegnamenti forniti da esponenti delle testate giornalistiche locali.
Gli alunni hanno scritto e visto pubblicati i loro articoli sulla legalità e l’accoglienza, a seguito degli incontri organizzati a scuola con Riccardo Guido, autore di “Salvo e le mafie”, per il progetto “Libriamoci” e con Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro, autrici del libro illustrato tratto dal romanzo “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda, intervenute a scuola nell’ambito del festival della Letteratura.
Ancora poi i nostri giornalisti hanno scritto di solidarietà, a proposito dell’iniziativa benefica “Le scatole della gentilezza”, di pace, ecologia e in occasione della Giornata della Memoria hanno scritto dei Giusti di Yad-Vashem.
Il percorso si è concluso con l’intervista on line al Sindaco Antonio Decaro a cui i nostri redattori hanno potuto porre domande sul nuovo parco in fase di realizzazione nella zona ex – Fibronit e su un progetto non realizzato a conclusione del suo mandato ormai in scadenza.
Una esperienza davvero esaltante conclusasi con una cerimonia ufficiale presso la sala consiliare del palazzo della Città metropolitana alla presenza dei giornalisti e dell’editore di Bariseranews.
Gli articoli pubblicati dai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “G. Laterza”
“Giusti della memoria” di Yad Vashem – BariSeranews
A proposito di legalità: una giornata con Riccardo Guido – BariSeranews