Si sono concluse con successo le iniziative legate ai due progetti nazionali per la promozione della lettura a cui sono iscritte le classi della scuola Laterza #ioleggoperchè e Libriamoci.
Gli alunni delle classi terze hanno incontrato il giornalista e scrittore Riccardo Guido autore del libro “Salvo e le mafie”, responsabile per 18 anni della Commissione parlamentare antimafia. Durante l’incontro, moderato dalla prof.ssa Cinzia Campione, gli alunni hanno dialogato attivamente con l’autore e con l’Assessore alle Politiche culturali e turistiche del Comune di Bari, Ines Pierucci. Presente per i saluti istituzionali anche la vicaria dell’I.C. “De Amicis – Laterza”, Dott. Tizia Maria Papadia.
Gli alunni delle classi seconde sono stati ricevuti, nella sede della Biblioteca dei ragazzi/e, presso la Ludoteca del Parco 2 Giugno, dalla dottoressa Paola Lupone responsabile della struttura. Gli alunni hanno sperimentato con entusiasmo le molteplici possibilità offerta dalla biblioteca e hanno accolto favorevolmente l’invito ad essere parte attiva del progetto tesserandosi presso la struttura e sperimentando il prestito librario.
Gli alunni delle prime classi sono stati ospitati presso la libreria “Svoltastorie” gemellata con la nostra scuola per il progetto #ioleggoperché , per una attività di lettura animata e hanno così familiarizzato con l’ambiente libreria e scelto libri da donare alla biblioteca scolastica.